Venezia: tra le calli del sestier Canareggio

La nostra passeggiata per Venezia inizierà da uno dei luoghi simbolo della memoria: il ghetto ebraico, il primo della storia, che vide qui le origini nel 1516 durante la Serenissima. Tra le calli del ghetto vecchio, del ghetto nuovo e di quello nuovissimo la guida ci racconterà le vicende della comunità ebraica lungo il corso della storia, una presenza ancora oggi vivace in città.
Proseguiremo tra le calli del Sestiere Cannaregio scoprendo i luoghi che caratterizzarono la vita e le opere di uno dei massimi esponenti della pittura veneziana del Rinascimento: Jacopo Tintoretto. Immancabile la tappa alla chiesa della Madonna dell’Orto, dove si trovano le spoglie del pittore e dove potremo ammirare alcuni dei suoi più grandi capolavori.
Trovandoci nella zona storica dei bacari non mancheranno curiosità e aneddoti da ascoltare sulle tipicità veneziane, come ombre, cicheti e spritz!

RITROVO: ore 10.10 nel piazzale antistante la stazione di Venezia S.ta Lucia (davanti la statua della Madonna)
CONCLUSIONE: ore 13.00 circa
Consigliato l’arrivo a Venezia S.ta Lucia (h 09.50) con treno RV 2715 per chi parte da Verona P.N. (h 08.22), S. Bonifacio (h 08.39) o stazioni successive. Il biglietto del treno dovrà essere acquistato autonomamente.

COSTO (iva inclusa): adulto 23 €; bambino (fino a 10 anni) 8 €. Il costocomprende: guida turistica, auricolari, ingresso chiesa Madonna dell’Orto, organizzazione, assicurazione.
Consigliate scarpe comode per camminare.

Partecipazione su prenotazione (entro il 16 ottobre via e-mail con pagamento tramite bonifico).  

Numero massimo partecipanti: 25 persone.

In caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rinviata.

Per l’evento verranno adottate le misure di prevenzione anti Covid-19. Ci siamo dotati di un regolamento e per partecipare è necessario compilare un modulo. Per i dettagli cliccare qui.

PER INFO E ADESIONI
AMEntelibera
tel. 045 7600128
cell. 340 7739525 - 345 1780368
info@viaggiamentelibera.it

Torna su