VINI VIVI BICI Domenica 14 maggio 2017

Post

Comments   |   Eventi

Partendo da piazza Costituzione di San Bonifacio ci dirigeremo verso il ponte della Motta, dove un tempo sorgeva l’antico castello-forte governato dai conti di Bonifacio, che diedero origine al nome stesso del paese. Pedalando potremo scorgere alla nostra destra la chiesetta romanica di Sant’Abbondio, la cui prima testimonianza risale al X secolo.
Percorrendo l’argine dell’Alpone, lungo il corso delle sue acque, ci avvicineremo al paese di Arcole, scorgendo da lontano il noto Obelisco, unico trofeo napoleonico ancora esistente in Italia fra quelli realizzati per ricordare le vittorie del Generale. Dopo aver attraversato il paese in direzione est, la nostra tappa sarà presso l’azienda agricola Zampicinini per conoscere la filiera dell’asparago, dal campo fino alla lavorazione in azienda.
Rientreremo con le nostre bici verso il centro di Arcole per proseguire in direzione di Belfiore, costeggiando campi coltivati a destra e sinistra e per un tratto il canale LEB che scorre quasi parallelo al fiume Adige. A Belfiore faremo tappa per una degustazione di prodotti tipici accompagnati dal vino Arcole e per conoscere da vicino il frutto che in questo territorio è protagonista: la mela.
Da qui proseguiremo il nostro tour in bicicletta verso località Villabella fino ad arrivare a Villa Gritti, di origine quattrocentesca, con il suo bel giardino all’italiana, dove faremo la nostra ultima tappa.
Costeggiando i laghetti di pesca sportiva rientreremo infine lungo la pista ciclabile in piazza Costituzione di San Bonifacio per una degustazione finale di risotto.

Partenza: ore 9.00 – P.zza Costituzione, San Bonifacio
Conclusione: ore 13.00 circa con il pranzo
Lunghezza percorso: 25 km circa

La quota di partecipazione è pari a 10,00 € a persona e comprende una degustazione prodotti e un pranzo leggero. Per i bambini al di sotto dei 10 anni l’iniziativa è gratuita.

Per informazioni ed adesioni:
AMEntelibera
tel. +39 045 7600128
cell. 345 1780368 / 340 7739525
info@viaggiamentelibera.it
www.viaggiamentelibera.it

Leave a Reply